Da Pexels

Contenuto

Si rende noto che è esecutivo l'atto di concessione di ulteriori misure economiche ai soggetti Privati e alle Attività economiche danneggiati dagli eventi calamitosi verificatisi nel territorio di Modena nel 2019 (Determinazione dirigenziale n. 659/2024 del 21.03.2024 "Concessione dei contributi ai privati e alle attività economiche e produttive per i danni subiti a seguito degli eventi calamitosi occorsi nel territorio del comune di Modena il 22/06/2019 e nel mese di Novembre 2019 - Decreto Regione Emilia-Romagna 135/2023 - Misure economiche eccedenti le prime E (2° fase)").

Si ricorda che l'accesso alle ulteriori misure economiche (c.d. 2° fase) era assoggettato al rispetto da parte del beneficiario di tutte le seguenti condizioni:

• aver inviato domanda di contributo entro i termini stabiliti dal DPCD n. 5/2020 e ss.mm.ii.
  • avere, anche solo parzialmente, rendicontato spese sostenute per le prime misure economiche (c.d. 1° fase) entro il termine del 31/12/2022
  • aver dichiarato danni per importi superiori ai massimali previsti dalle direttive allegate al bando regionale rispetto alle prime misure economiche.

Al fine di procedere alle verifiche e alle liquidazioni delle somme spettanti si informa che il Decreto n. 135 del 07/09/2023 del Presidente della Regione Emilia-Romagna ha fissato perentoriamente al 31 dicembre 2024, sia per i privati che per le attività economiche, il termine per l'invio ai Comuni delle fatture e documenti di pagamento, corredati dalla compilazione del relativo Allegato.

A seguito della pubblicazione di questo avviso, per gli aventi diritto, seguirà rispettivamente una consegna a mano al proprio domicilio di una lettera cartacea per i soggetti Privati mentre per le Attività economiche verrà spedita una PEC. A tali comunicazioni sarà allegata la Modulistica da compilare (Allegato B per i privati e Allegato C per le attività economiche).

Informazioni importanti per la liquidazione dei contributi

• l'Allegato di competenza ("Allegato B" se Privati o "Allegato C" se Attività economiche) dev'essere compilato in ogni sua parte
  • inviare, secondo le modalità riportate di seguito, tutte le fatture corredate dai relativi documenti di pagamento (es. bonifici bancari o altro strumento che ne consenta la tracciabilità) che riguardano solo gli eventi calamitosi del 22/06/2019 e novembre 2019 e collegate alla perizia (quando dovuto) all'epoca presentata per l'individuazione del danno. Altra documentazione non verrà presa in considerazione
  • ai fini di agevolare l'attività degli uffici nel procedere ai relativi controlli, si richiede l'invio in un'unica soluzione, di tutta la documentazione richiesta non appena disponibile
  • ai fini di un controllo puntuale andranno inviate tutte le fatture dall'inizio alla fine dell'evento calamitosi comprendenti quindi sia le prime che le ulteriori misure economiche
  • per le sole attività economiche comprendenti più di uno stabilimento si richiede la divisione delle fatture e relativi documenti di pagamento per singolo stabilimento.

Concessione contributo ai privati
Modalità di invio delle fatture, documenti di pagamento e Allegato B:

1. Consegna a mano: all'ufficio "Protocollo Generale" nei seguenti orari: lunedì e giovedì 8.30-13.00 e 14.30-18.00; martedì, mercoledì e venerdì 9.30-13.00, presso Via Scudari 20 a Modena
  2. Raccomandata A/R: all'ufficio "Protocollo Generale" all'indirizzo Via Scudari, 20 - 41121 Modena (MO)
  3. In formato PDF, via PEC, ed inviato all'indirizzo: danni_eventicalamitosi_privati@cert.comune.modena.it

Nei casi 1 e 2 (Consegna a mano e Raccomandata A/R), l'Allegato B deve essere firmato con firma autografa e occorre allegare la fotocopia del documento di identità in corso di validità del firmatario.
In caso di delega ad altra persona per la presentazione della documentazione, occorre presentare una delega scritta che specifica a chi viene conferito l'incarico, firmata con firma autografa da chi la conferisce e occorre allegare fotocopia del documento di identità del delegante. Chi attuerà la delega deve a sua volta identificarsi mediante esibizione (o fornendo fotocopia) del proprio documento di identità.
Nel caso 3 (Posta Elettronica Certificata), l'Allegato B dovrà essere firmato digitalmente oppure, in caso di sottoscrizione autografa, dovrà essere allegata la fotocopia del proprio documento di identità in corso di validità.

Concessione contributo alle attività economiche
Modalità di invio delle fatture, documenti di pagamento e Allegato C esclusivamente in formato PDF, via PEC, con "Allegato C" firmato digitalmente ed inviato all'indirizzo: danni_eventicalamitosi_imprese@cert.comune.modena.it

Informazioni e chiarimenti
Per informazioni e richieste di chiarimento è possibile scrivere all'indirizzo mail: info.protezionecivile@comune.modena.it